Prodotti di sanificazione

Il trattamento con plasma a bassa temperatura ha un buon effetto disinfettante e sanitizzante contro batteri, spore, muffe ed altri patogeni.

Tale azione antimicrobica è dovuta principalmente a:

  • Irraggiamento UV
  • Particelle reattive che trasportano cariche elettriche, tra le quali le più importanti sono le specie reattive dell'ossigeno (ad es. ossigeno atomico e ozono), che si concentrano sulla superficie delle membrane causandone la distruzione.

L'ipotesi è che l'azione microbiocida derivi da un meccanismo combinato dell'ossigeno attivo e dei raggi UV che si manifesta in tre fasi:

  • Distruzione del materiale genetico dei microrganismo da parte della luce UV
  • Erosione della superficie microbica causata dalle particelle reattive in sinergia con gli UV
  • Distruzione del materiale genetico non protetto da parte della luce UV. 

Non thermal plasma (NTP) è nome del meccanismo che sta alla base del processo di sanificazione. Una tecnologia validata dalla comunità scientifica che riesce a distruggere il 99,9% degli agenti patogeni inclusi i virus aerotrasportati, come dimostra uno studio pubblicato nel 2019 da ricercatori dell’Università del Michigan. L’NTP è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente, utilizza l’aria come miscela gassosa trasformandola in un gas ionizzato costituito da varie particelle caricate elettricamente sia + che – : elettroni, ioni, atomi e molecole che scontrandosi tra loro producono specie ossidanti, la reattività delle particelle provoca poi fenomeni di ossidazione in grado di disaggregare i composti organici volatili, batteri, microorganismi, odori.

Consulta le schede tecniche.